domenica 7 aprile 2013

Columbine High School Massacre: strane teorie e stranezze varie. Parte I

In rete si trovano una varietà di teorie cosiddette cospirazioniste al riguardo della strage compiuta ufficialmente dai soli Dylan Klebold ed Eric Harris, alla Columbine High School di Littleton, dove gli stessi studiavano, nel 1999.

Troviamo la Teoria degli Abusi, secondo cui i due ragazzi avrebbero subito molestie sessuali dalle autorità locali, o, ad ogni modo, dallo sceriffo T.J. Walsh - e il loro killing spree sarebbe stato una vendetta conseguente a ciò. Le argomentazioni portate a sostegno sono:

a) un disegno, non ricordo se di Harris, in cui viene illustrato l'arresto dei due per furto di materiale elettrico da un furgone - e in cui a lato di una approssimativa mappa del luogo del fatto vi è uno scarabocchio che viene interpretato come un atto di sodomia di un adulto nei confronti di un ragazzo.
I sostenitori di questa interpretazione vedono anche una stella sull'adulto, a indicare lo sceriffo.
b) il supposto fatto che un file fosse stato archiviato negli hard disk della polizia come "walsh butt rape.txt",
ove butt rape indica con terminologia rude uno stupro in forma di sodomia.
c) il fatto che nei diari di Keblold o di Harris si possa trovare la frase "kill cops" o "killing cops", ovvero l'espressione di un desiderio di uccidere i poliziotti - in questo contesto interpretato come desiderio di vendetta per gli abusi subiti.
d) il fatto che molto materiale documentale sarebbe stato trattenuto e non reso pubblico dagli inquirenti, una volta finita l'indagine [pur rilasciando 11.000 pagine di documenti].

Il punto a),  all'esame del disegno, si rivela discrezionale come la lettura di un'immagine del test di Roscharch, quindi infondato - non essendo inequivocabilmente discernibile quanto indicato.
Ecco il disegno incriminato.
Oltre a ciò, immagini dell'area visibili con Google Earth sembrano indicare della vegetazione in corrispondenza del disegno, suggerendo che sia quindi una riproduzione di ciò, e tutti quei cerchi - non spiegabili con l'interpretazione controversa - siano le chiome degli alberi, o cespugli. Le immagini sono visibili in questo post del forum Metabunk.

Il punto b) è quanto meno discutibile. Manca la prova che il file fosse effettivamente presente con quel nome in qualche archivio di polizia, e, sempre secondo una ricerca dal forum di Metabunk, sembrerebbe invece provenire da una collezione privata di file, di un utente internet che ha rinominato in quel modo l'immagine di sua iniziativa.

Il punto c) è verificabilmente vero, come è vero che nei diari si possono trovare minacce e manifestazioni d'odio e illustrazioni di desiderio omicida e stragista di vendetta in relazione a diversi soggetti e comunque all'umanità in generale. La polizia quindi non risulta essere un obiettivo specifico particolare più rilevante di altri, e del resto se così fosse stato forse non avrebbero assaltato la scuola, ma, in qualche modo, direttamente la polizia.

Il punto d) può essere sospetto, ma non c'è niente che lo ricolleghi direttamente all'ipotesi dell'abuso.

La Teoria dell'Abuso da parte dello sceriffo Walsh o delle forze dell'ordine appare quindi come agilmente scartabile.







Nessun commento:

Posta un commento